Kia Italia ha indicato la sua strada che porta direttamente alla mobilità sostenibile: carbon neutrality entro il 2045, gamma europea completamente elettrica entro il 2035 e la produzione del primo mezzo a idrogeno entro il 2028.
Kia Italia ha presentato alla stampa italiana la propria offerta in materia di gamma elettrificata. Un piano a 360° per coprire tutte le esigenze dell’automobilista contemporaneo, ponendo al centro il tema della sostenibilità. Che sia Ibrida, plug-in o totalmente elettrica, la casa coreana è in grado di offrire trasversalmente su tutta la gamma la soluzione che meglio si adatta al fabbisogno dei consumatori europei. Al centro di questo strategico posizionamento di mercato sono posti i prodotti chiave della gamma, fiori all’occhiello la cui qualità tecnologica ed estetica è stata ampiamente apprezzata da esperti di settore, consumatori e giurie di premi internazionali di primo livello (come dimenticare il trionfo di EV6 al Car Of The Year 2022).
Non solo prodotti ma anche servizi. “Vogliamo diventare fornitori di servizi nella mobilità – dichiara Giuseppe Bitti, Managing Director & COO – Non a caso nel 2021 abbiamo inaugurato il nuovo logo Kia ed è sparito il termine ‘Motors’”.
Il primo step fondamentale della strategia di Kia è rappresentato dal programma per raggiungere entro il 2045 la carbon neutrality, che poggia su tre pilastri chiave: “Mobilità sostenibile”, “Pianeta sostenibile” ed “Energia sostenibile”.
I tre pilastri chiave saranno le fondamenta di Kia su cui poggerà l’impegno nel ridurre le emissioni in tutti gli aspetti operativi: dalla fornitura alla logistica, dalla produzione all’utilizzo dei veicoli fino allo smaltimento dei rifiuti. Entro il 2045 Kia si è posta l’obiettivo di ridurre del 97% rispetto al 2019 il livello di emissioni totali. La conquista della carbon neutrality avverrà anche con alcune misure aggiuntive di compensazione.
Carbon Neutrality: parità tra la CO2 emessa in atmosfera e la CO2 rimossa dall’atmosfera.
Obiettivo Kia: nel 2035 solo veicoli 100% elettrici nei principali mercati
La maggior parte delle emissioni di carbonio generate dall’industria automobilistica dipende dai veicoli che circolano su strada.
Questa è la ragione per cui Kia sta accelerando sulla transizione dai veicoli con motore a combustione interna (ICE) a una gamma articolata di veicoli ecologici, che include BEV di nuova generazione e veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Per raggiungere l’obiettivo zero emissioni nella fase di utilizzo del veicolo, Kia imprimerà una forte accelerazione all’attuazione della sua strategia racchiusa nel Plan S.
“Siamo sempre produttori di automobili – spiega Bitti – ma adesso abbiamo un occhio di riguardo ai servizi di mobilità, il tutto nella massima sostenibilità. Un nostro obiettivo, infatti, è commercializzare entro il 2028 14 nuovi modelli di auto elettrificate e di produrre entro il 2030 4 milioni di auto elettrificate”.
Kia si è posta l’obiettivo di offrire entro il 2035 una gamma modelli 100% elettrici in Europa. Sugli altri principali mercati del mondo l’azzeramento delle emissioni sarà raggiunto entro il 2040 con una gamma veicoli composta esclusivamente da modelli BEV e FCEV.
Questa scelta è dovuta alla volontà di Kia di compiere enormi passi in avanti nel ridurre drasticamente le emissioni di carbonio partendo proprio dall’azzeramento delle sue emissioni nella circolazione.
Nel 2028 debutterà il primo modello FCEV di Kia. Si tratta di uno dei pilastri fondamentali del piano annunciato da Hyundai Motor Group “Hydrogen Vision 2040”. Il Gruppo ha svelato la sua intenzione di utilizzare anche la tecnologia delle celle a combustibile per raggiungere la carbon neutrality.
Proteggere gli ecosistemi marini e compensare le emissioni di carbonio
Il progetto “Blue Carbon” rientra nel perseguimento dell’obiettivo di carbon neutrality, rappresentando un contributo concreto alla tutela dell’ambiente nella visione di Kia di non limitarsi alla semplice riduzione delle emissioni. Il progetto riguarda gli ecosistemi marini che sono uno dei più efficienti assorbitori di carbonio.
Carbonio blu: carbonio assorbito e immagazzinato in alghe e distese fangose diminuendo efficacemente la quantità di carbonio nell’atmosfera
Per aumentare la quantità di carbonio blu, Kia ripristinerà e conserverà le zone costiere umide della Corea in collaborazione con partner esterni, utilizzando l’estrazione di fanghi dalle pianure presenti nel Paese.
Nel tentativo di costruire un futuro sostenibile, Kia lavorerà anche con “The Ocean Cleanup”, l’organizzazione no-profit che sviluppa ed utilizza diverse tecnologie per liberare gli oceani dalla plastica. Un materiale attualmente troppo presente negli oceani che deve essere rimosso ma soprattutto di cui dovrebbe essere impedito lo scarico a mare.
“La plastica raccolta grazie al progetto The Ocean Cleanup – rivela Bitti – verrà poi riciclata da Kia”.
In futuro, Kia ha in programma di collaborare con “The Ocean Cleanup” al fine di realizzare un sistema circolare delle risorse. Kia fornirà supporto e materiale per la costruzione delle strumentazioni per la raccolta della plastica in mare e impiegherà i rifiuti di plastica raccolti, riciclandoli in materiali innovativi da utilizzare nella produzione dei veicoli. Kia entro il 2030 intende aumentare la quota di riutilizzo della plastica del 20%.
Kia inoltre trasformerà tutti i veicoli della flotta aziendale in BEV o FCEV entro il 2030.
Quali sono i prodotti chiave della transizione elettrificata? Innanzitutto, l’EV6 arrivata sul mercato imponendosi come riferimento per i veicoli 100% elettrici a zero emissioni. Grandissima autonomia, sistema di ricarica ultraveloce a 800 V e stile distintivo da crossover, sono solo alcune delle tante prerogative che caratterizzano questa vettura rivoluzionaria. EV6 è il primo veicolo progettato sulla nuova piattaforma sviluppata specificatamente ed esclusivamente per i veicoli elettrici (BEV) da Kia. La potenza, assicurata esclusivamente con energia elettrica, può essere generata in modalità dual motor AWD o a trazione posteriore. La ricarica con tecnologia high-tech a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti; la versione GT, progettata per garantire prestazioni entusiasmanti, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 260 km/h.
La quinta generazione di Sportage, il Suv best seller di Kia, è stata specificamente progettata per il mercato europeo, con l’intento fondamentale di stabilire nuovi parametri di riferimento nel segmento dei SUV in Europa. Il nuovo Sportage si presenta con un design esterno che si spinge oltre i canoni stilistici tradizionali, elegante e al contempo sportivo, con un interno che fonde tecnologie high tech e stile contemporaneo, caratterizzato da un display curvo integrato che include gli ultimissimi sistemi tecnologici legati alla connettività e alla sicurezza.
Costruito sulla nuova piattaforma “N3”, la nuova generazione di Kia Sportage è il risultato di un rigoroso e attento programma di sviluppo a livello ingegneristico, volto a soddisfare le più alte aspettative degli automobilisti europei sul piacere di guida e sul comfort.
I propulsori ibridi di ultima generazione migliorano ulteriormente le potenzialità della nuova generazione europea di Sportage, poiché riducono in modo drastico le emissioni, aumentando contemporaneamente il risparmio di carburante. La versione ibrida plug-in (PHEV), inoltre, rappresenta una novità assoluta di grande rilievo per Sportage, offrendo la possibilità di percorrere la maggior parte dei trasferimenti quotidiani, per lavoro o per piacere, in modalità esclusivamente elettrica. Su Sportage Plug-in Hybrid, il motore turbo è affiancato da un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori porta la potenza totale erogata dalla versione Plug-in a 265 CV, di cui 180 CV provenienti dal motore T-GDI. Il pacco batterie di Sportage Plug-in Hybrid può essere ricaricato con una potenza massima fino a 7,2 kW in AC.
Gamma Niro, il fiore all’occhiello dell’elettrificazione Kia.
Sono passati quasi 10 anni da quando nel 2013 Kia presentò al Salone di Francoforte il primo concept della Kia Niro, un progetto innovativo che ha rappresentato il primo passo di Kia verso il cammino dell’elettrificazione. Niro ha poi visto la luce nel 2016 debuttando sul nostro mercato con una gamma di powertrain esclusivamente elettrificati: HEV, PHEV e full EV.
Lo sviluppo della nuova Niro si basa sulla piattaforma “K” di terza generazione che ha consentito di ottenere una lunghezza di 4.420 mm, una larghezza di 1.825 mm e 1.570 mm di altezza. Il passo di 2.720 mm e le nuove proporzioni del design hanno inciso in modo significativo sullo spazio interno a disposizione dei passeggeri ma anche sulla capacità di carico.
Con nuova Niro, Kia porta al centro della propria offerta il tema della sostenibilità. I modelli PHEV (ibrido plug-in) e HEV (ibrido elettrico) utilizzano il collaudato motore a benzina Smartstream 1.6 GDI di Kia abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sei marce di seconda generazione (6DCT). L’unità a quattro cilindri sviluppa una potenza massima totale di 141 CV calcolata considerando l’apporto del motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW dell’HEV. Grazie a un motore elettrico più potente da 62 kW, la versione PHEV sviluppa invece una potenza massima combinata di 183 CV ed è in grado di offrire un’autonomia elettrica fino a 65 km (nel ciclo WLTP combinato, con ruote da 16 pollici) a emissioni zero, ideale per la gran parte dei tragitti pendolari, affrontati quotidianamente dalla maggior parte degli automobilisti urbani. La variante BEV di nuova Niro completa l’offerta ecologica e con 460 km (WLTP) di autonomia a trazione 100% elettrica con prestazioni brillanti, grazie ai 150 kW di potenza disponibile tra 6.000-9.000 giri/min e una coppia di 255 Nm (26,0 kgf.m) rappresenta l’apice dell’offerta della nuova gamma Niro. La velocità massima di questo modello elettrico è di 167 km/h e lo scatto da 0-100 km/h avviene in soli 7,8 secondi: viaggi confortevoli, sicuri in qualsiasi condizione diventano quindi realtà. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 inoltre, assicura la minima resistenza aerodinamica e la massima efficienza energetica.
XCeed Plug-in Hybrid, che spettacolo di facelift!
XCeed, il crossover di successo della famiglia Ceed, forte di oltre 120.000 unità vendute in Europa, si presenta ora con un nuovo design esterno più sportivo e contemporaneo e un abitacolo ancor più sofisticato. In ossequio al ruolo ben definito di Sustainable Mobility Solutions Provider, Kia propone sul mercato nuova XCeed con un’ampia gamma di powertrain altamente efficienti ed elettrificati per soddisfare qualsiasi esigenza. XCeed nella versione Plug-in Hybrid (PHEV), con pacco batteria ricaricabile, garantisce un’autonomia completamente elettrica di 48 km nel ciclo misto, equivalenti a ben 60 km di guida in città. L’offerta motori prevede anche propulsori a basso consumo di carburante in versione sovralimentata mediante turbocompressore a bassa inerzia abbinati a sistemi mild-hybrid, che fanno di XCeed il crossover ideale per lo stile di vita dell’automobilista contemporaneo.
Con nuova XCeed è disponibile anche l’opzione ibrido plug-in (PHEV) che combina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore termico aspirato a iniezione diretta GDI a quattro cilindri della serie “Kappa” da 1,6 litri. Abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT), questa versione dispone di 141 cv e 265 Nm con un’autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città. Ideale per la maggior parte dei trasferimenti giornalieri.
L’EV9: espressione del futuro Kia
A sottolineare l’importanza del progetto EV9 è Giuseppe Mazzara Marketing Communication & CRM Director: “EV9 rappresenta il futuro sostenibile di Kia. Costruito sulla piattaforma E-GMP nata esclusivamente per la produzione di auto elettriche, ha l’abitacolo realizzato con materiali riciclati, vanta 540 km di autonomia, ha 7 posti, 4 ruote motrici”. La ricarica per 100 km la si può fare in 6 minuti, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e dispone di tutto il know how Kia in fatto di guida autonoma.